Annuncio agli associati
La Cooperativa Centro Carni Alimentare e l'Associazione macellerie fiorentine sono lieti di annunciare che è stato sottoscritto con la Cooperativa Agricola Firenzuola una manifestazione di intenti per portare nelle macellerie associate la carne degli animali allevati in Mugello, territorio naturalmente vocato per l’allevamento, che oggi grazie al costante impegno e investimento fatto dagli allevatori ha raggiunto livelli qualitativi riconosciuti a livello internazionale.
Questo primo passo che vede coinvolte due importanti realtà con la loro centenaria esperienza si pone come obiettivo quello di offrire al consumatore la certezza di andare ad acquistare la migliore qualità delle carni, provenienti da animali nati e allevati nel nostro territorio, sapientemente lavorata dai macellai fiorentini a bassissimo impatto ambientale, il vero Km 0.Si apre una nuova epoca dove le scelte dei consumatori possono condizionarne il suo percorso avendo la consapevolezza che nutrirsi è un atto di grande responsabilità.
STORIA DELL'ASSOCIAZIONE MACELLERIE FIORENTINE
L’Associazione Macellai della provincia di Firenze venne ricostituita nel 1874.
La finalità principale era quella mutualistica in caso di temporanea assenza dal lavoro per cause sanitarie.
Come organizzazione di categoria la possiamo considerare la continuazione delle “arti” minori già presenti e attive nella Firenze medievale e, nel caso specifico, l’arte dei beccai.
Attualmente presenta una struttura articolata nelle funzioni sindacali, fiscali e commerciali a servizio dei soci.
Il sindacato ha un ruolo specifico di rapporti con le istituzioni amministrative, cura gli adempimenti fiscali e offre la possibilità di beneficiare del gruppo di acquisto collettivo esercitato all’interno della Mercafir con apposita piattaforma di vendita.
Queste attività sono distinte: CE.SE.C. FIRENZE SRL; USEM ASS. FOOD Associazione Commercianti del Settore dell’Alimentazione; C.C.A. Centro Carni Alimentari Soc. Cooperativa a R.L. e coordinate da un gruppo dirigente centrale dell’Associazione con sede legale in Firenze Via De’ Ginori 16.
Un marchio di garanzia e alta qualità
La qualità e la genuinità del cibo che proponiamo da sempre ai nostri clienti è la nostra missione. Per questo noi macellai dell'Associazione dei Macellai di Firenze e provincia, ci siamo uniti in un unico progetto che porta il nome delle Bontà de' Beccai Fiorentini, un marchio che garantisce la bontà dei prodotti di alta qualità come le carni bovine, ovine e suine, i salumi, gli zamponi e i cotechini e prodotti caseari accuratamenti scelti da produttori che mantegono i nostri standard qualitativi.
Inoltre le carni commercializzate nel Centro Alimentare Polivalente Mercafir, Centro Carni Alimentari e Associazione Macellai Firenze e Provincia hanno rilasciato un proprio Marchio Qualità supportato da Mercafir a garanzia degli standard di sicurezza e qualità.