Notizia stampata da www.macelleriefiorentine.it
l sito ufficiale delle macellerie fiorentine

Macelleria Comparini Fosca e C.  S.N.C.

Macelleria Comparini Fosca e C. S.N.C.

- Via Michele Mercati, 29, Firenze - Firenze

Comparini Fosca

Il negozio ormai consolidato negli anni è nella parte nord ovest della città nel rione di Rifredi.

È situato al Poggetto, proprio davanti alla struttura polivalente F.L.O.G., (piscina, campi da tennis e da calcetto, bocce,  discoteca, pizzeria, ristorante e luogo di sosta per camper) ed è il classico negozio di quartiere.

Nel corso degli anni ha ampliato la propria gamma dei prodotti passando dalla macelleria tradizionale al negozio adatto sempre più alle esigenze della clientela odierna.

Prodotti pronti  a cuocere e lavorazione del maiale sono diventati ormai punti fondamentali per la macelleria.

Cordialità e mestiere sono le doti principali del negozio che effettua un accuratissimo servizio a domicilio.

Per i frequentatori del punto sosta camper FLOG è diventato un punto di fermata soprattutto per poter acquistare le famose FIORENTINE per le quali il negozio è giustamente rinomato.

 

LA BISTECCA ALLA FIORENTINA

Sono un cibo primario, l'elaborazione del cuoco è pressoché ininfluente, solo la qualità della carne ne determina la bontà.
Mi ritengo vera bistecca alla fiorentina quando una volta tagliata riesco a restare in piedi e poi mi sdraio su di una griglia infuocata da carboni ardenti.
Non amo le fiamme, chi è addetto alla cottura deve stare attento a non bruciarmi. Quando vado sul fuoco non devo essere fredda altrimenti non lascio uscire le mie fragranze, per questo basta tenermi alcuni minuti vicino al fuoco. Sono buona sul tanto bistratto fornello di casa purché si abbia l'accortezza di mettermi su di una gratella assolutamente infuocata. Quattro minuti da una parte, quattro dall'altra ed il gioco è fatto.
Non amo né il sale né il pepe prima della cottura, non voglio stare in nessun tipo di marinata, odio con tutto cuore il limone.
Mi unisco volentieri ai fagioli lessi conditi o al radicchio di campo, accompagnati sempre da un buon "rosso".
Molti in mala fede mi vorrebbero figlia e prigioniera di una sola razza, la chianina o la maremmana per esempio, non lo potrò mai essere, perché si sa benissimo che nessuna razza riesce a garantire sempre la qualità necessaria.
Sono semplicemente figlia della carne di grande livello e solo chi è padrona del mestiere riesce a valutarlo con sicurezza.
Per questo la mia dipendenza dal macellaio è totale perché lui sa con certezza se diventerò la regina del pranzo oppure se ne rimarrò una semplice comparsa.
Voi, con la vostra scelta attenta avete preso la strada giusta e ora mangiatemi con calma assaporando ogni morso con la giusta golosità e gioia.

Buon appetito.
Comparini Fosca e C
Macelleria Comparini Fosca e C.  S.N.C. Macelleria Comparini Fosca e C.  S.N.C. Macelleria Comparini Fosca e C.  S.N.C.