Notizia stampata da www.macelleriefiorentine.it
l sito ufficiale delle macellerie fiorentine

Macelleria Tamponi

Macelleria Tamponi

Tel. 055 603213 - Via Adelaide Ristori n.4, Firenze - Firenze

Era il lontano 1955 quando. Tamponi Carlo inizia all’età di 12 anni a lavorare come garzone. Le sue prime mansioni sono quelle di fare consegne a domicilio, pulire i vetri e il negozio, ma è con le prime che inizia i suoi contatti diretti con la clientela che gli riconosce cordialità puntualità correttezza competenza nel 1969 alla proposta del suo titolare di acquisire la macelleria non si tira indietro, ed è in questo anno che inizia la sua avventura come titolare.
Nello stesso anno nasce Simone che fin dall’inizio respira e vive l’aria del commercio.
Nel frattempo Carlo insieme alla moglie Paola ed ad un collaboratore costruisce il suo modo di lavorare e riesce a fidelizzare una clientela che ormai lo gratifica della loro scelta da ben 43 anni. In questi anni all’età di 14 anni anche Simone entra a collaborare attivamente nell’attività di famiglia.
Per questo motivo Carlo raddoppia la sua superficie di vendita e di conseguenza la sua gamma merceologica.
Tutti e tre i componenti della famiglia seguono quelle che sono le varie opportunità del mercato avvalendosi di allevatori in grado di garantire carni di qualità ma soprattutto in linea con i requisiti etici e morali di un'allevamento rispettoso dell'ambiente .infatti le nostre carni soddisfano per quanto possibile il cosiddetto approvvigionamento a km zero.inoltre simone frequenta corsi di aggiornamento professionale tenuti presso le scuole di cucina della città e si adopera nella preparazione di piatti sia classici che ricercati ed informa i suoi clienti sui tempi e modalità di cottura.
Questo modo di lavorare è dovuto da una continua ricerca di soddisfare al meglio i propri clienti e le loro esigenze che sono e rimangono al centro dell’attenzione.


Ricette consigliate dalla macelleria Tamponi Carlo

COSCIO DI MAIALE AL CALVADOS

MESCOLARE SUCCO DI ARANCIO, MIELE CALVADOS SCALDANDOLO SUL FORNELLO. INFORNARE ILCOSCIO A 180° X 90MIN SPENNELLANDO OGNI 15MIN. CON LA SALSA IL FONDO DI COTTURA MANTENERLO SEMPRE CON UN PO DI ACQUA.

POTETE ANCHE ACCOMPAGNARE IL COSCIO CON UN CONTORNO DI MELE COTTE INSIEME. SI RACCOMANDA DI AFETTARLO TIEPIDO E SERVIRLO CON LA SALSA CALDA. BUON APPETITO|

TOURNEDOS ALLA ROSSINI

METTERE IN UNA PADELLA ANTIADERENTE A FUOCO MEDIO ALZARE LA FIAMMA PER GRIGLIARE IL FILETTO DA AMBO LE PARTI IRRORARE DI VINO BIANCO O BRANDY SALE Q.B.

STRACOTTO TOSCANO

TENERE IN BAGNO IN VINO ROSSO- CIPOLLA- SEDANO-CAROTA APEZZI PER 4 ORE, GETTARE LA MARINATA, ROSOLARE CON OLIO ED ODORI FINI IRRORANDO CON VINO ROSSO QUANDO RITIRATO AGGIUNGERE POMODORO PASSATO DILUITO , SALE ,PEPE QUOCERE PER CIRCA 2 OREAFFETTARE TIEPIDO, PASSANDO LA SALSA.

ARROSTO DEI FRATI

ROSOLARE ON LIO ED AROMI SALE E PEPE SUL FORNELLOI RRORANDO CON VINO BIANCO O BIRRA INFORNARE A 180° PER CIRCA 1 ORA SE NON SUPERA 1KG ALTRIMENTI CUOCERE PER90 MINUTI CON 500ML DI ACQUA.

BOCCONCINI PRIMAVERA

SCIOGLIERE NELLA PENTOLA UN PO' DI BURRO CON MOLTA SCORZA DI LIMONE GRATTATA, ROSOLARVI I BOCCONCI NI DI VITELLO INFARINATI PORTARLI ACOTTURA CON IL SUCCO DEL LIMONE DILUITO CON ABBONDANTE ACQUA , SALE PEPE, A FINE COTTURA COPRIRE CON SCAGLIE DI PARMIGIANO E UN TRITO DI RUCOLA FRESCA O PREZZEMOLO O BASILICO TOGLIERE DAL FUOCO E SERVIRE IN TAVOLA.

Macelleria Tamponi Macelleria Tamponi Macelleria Tamponi
   

Proposte del momento - clicca qui per vedere tutte le proposte...  

offerte Macelleria Tamponi trippa e lampredotto
la trippa è un alimento che contiene 70kcal per 100 gr per questo è decisamente dietetico. mangiato con tale scopo è consigliabile consumarlo freddo in insalata . si taglia la trippa a julienne si spruzza con limone ,pepe sale q.b. si lascia macerare per un pò insieme alla cipolla (meglio se di tropea )si aggiunge quante più verdure si preferisce es:olive carote sedano pomodori ciliegini e basilico . si serve fredda con aggiunta di olio extravergine d'oliva toscano d.o.c


offerte Macelleria Tamponi bollito misto
bollito misto, per un ottimo brodo di carne mettere in acqua fredda carota sedano un pomodoro ed una cipolla, precedentemente abbrustolita in maniera che perda la sua acidità,pezzi di carne della parte anteriore del bovino spicchio di petto e costoline sono ideali,zampa e coda , lingua precedentemente schiumata, quando l'acqua è già in ebollizione da un'ora almeno spengere ed aspettare che si stemperi un pò.a questo punto se si vuol un lesso magro da farsi a fette immeterlo nel brodo ed a seconda del peso quocerlo a fuoco lento. il lesso si serve caldo possibilmente con salse ,fatte in casa per esaltarne la gustosità e sott'oli


offerte Macelleria Tamponi tulipani di carne bianca
tulipani di carne bianca da cuocere in tegame o padella antiaderente con un filo d'olio buono coperti i primi 5 minuti a fuoco medio-basso ,spruzzare un pò di vino bianco e finire la cottura con fuoco medio scoperti,ideale un contorno di verdure caldo e umido ad es. piselli ,carciofi ,


offerte Macelleria Tamponi braciole impanate
fettine di manzo impanate da friggere in olio salare a piacimento dopo cotte ,servire calde